Pratiche SIAE

Info e Download Moduli Siae

Bollino SIAE e modulistica relativa ai vari supporti : Modulo Audio DRM2 (per produzioni discografiche in qualsiasi formato inclusi concerti, videoclip, spettacoli musicali), Modulo Multimediale DRV2 (per le produzioni su supporto videografico come DVD, BLURAY, etc.), Label Copy Audio, Label Copy Multimediale e modulo Privacy.

Contrassegno supporti "Bollino SIAE"

La Legge sul diritto d'autore, n. 633/1941), stabilisce (art. 181 bis) che su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali nonché su ogni supporto (CD, cassette audio e video, CD Rom, DVD, ecc.) contenente suoni, voci o immagini in movimento che reca la fissazione di opere o di parti di opere protette dalla legge sul diritto d'autore (art. 1, primo comma, legge n.633/1941) destinati al commercio o che vengano ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro deve essere apposto un contrassegno.

Il compito di applicare il contrassegno, cioè di "vidimare" i supporti è affidato alla SIAE. Le modalità di rilascio e di utilizzo del contrassegno sono regolamentate dal DPCM 23 febbraio 2009, n.31 (GU n.80 del 6 aprile 2009).
Il contrassegno SIAE è uno strumento di autenticazione e di garanzia, ad uso sia delle Forze dell’Ordine che del consumatore, che può così distinguere il prodotto legittimo da quello pirata, e permette di individuare chi lo produce o commercializza.

MODULISTICA:

Modulo DRM2 : Usare questo modulo per tutti i supporti fono/audio, ad esempio i cd musicali.
Deve essere accompagnato da: Label copy Audio e Liberatoria sulla Privacy

Modulo DRV2 : Usare questo modulo per contenuti video e musica, come filmati di concerti, filmati aziendali con musica di sottofondo, film, cortometraggi, ecc..
Deve essere accompagnato da: Label copy Multimediale e Liberatoria sulla Privacy

Modulo LabelCopy : Ogni label copy (Audio o Multimediale) può contenere al massimo 10 tracce (se il supporto contiene più di 10 tracce, bisogna utilizzare più moduli). Per ogni traccia è necessario indicare il produttore, il titolo, la durata in secondi, ecc..

Modulo Privacy